05 Giu

Intervista ad Andrea Capelli: “EcoExpress? molto competitivo in rapporto qualità prezzo”

 

Andrea Capelli, ci racconti la storia di Capelli Service?

Marino Capelli faceva l’operaio da Lombardini Motori di Reggio Emilia e, non abbastanza stanco dopo le 8 ore di fabbrica, alla sera e nel weekend a tempo perso nel suo garage riparava qualche auto per passione e per qualche amico. Poi nel 1961 decise di dedicarsi alla sua passione a tempo pieno e avviò l’attività di autoriparazione. Nel 1995 suo figlio Pietro trasforma l’attività artigianale di famiglia nella Capelli srl, si toglie la tuta da verniciatore e si mette la camicia dell’imprenditore. Oggi Capelli srl è un’azienda industriale con 14 dipendenti e un fatturato di 1,2 milioni di euro e sta vivendo il secondo passaggio generazionale alla terza generazione, ovvero il sottoscritto e mia sorella Chiara.

 

Oltre a carrozzeria e officina, quali sono le “specialità della casa”?

Già dal 1995 l’idea imprenditoriale di Pietro era di sviluppare una società di servizi connessi all’autoriparazione. È del 1996 la prima auto sostitutiva a noleggio con gli adesivi pubblicitari: tutte le altre carrozzeria la vedevano come un costo non come un servizio, oltre a non immaginare un mondo dove la comunicazione sarebbe diventata fondamentale. Si pensava che nessuno avrebbe accettato di guidare anche solo temporaneamente un’auto con degli adesivi pubblicitari di una carrozzeria, come se avere la propria auto in riparazione fosse una vergogna. Il tempo è stato galantuomo e ci ha dato ragione.

 

In un mondo automotive che cambia molto rapidamente, quali servizi offrite per restare al passo della clientela?

È stato necessario ampliare velocemente e ad ampio raggio la gamma dei servizi offerti: oggi abbiamo regolarmente avviate e registrate in camera di commercio non solo l’attività di noleggio senza conducente per le auto sostitutive ma offriamo anche a noleggio breve, medio e lungo termine. Abbiamo aperto l’attività di agenzia di affari per il disbrigo di pratiche infortunistiche e assicurative, non solo in Indennizzo Diretto ma anche nei sinistri RCA, con pluralità di danneggiati, con controparte estere o per i danni di auto immatricolate all’estero o incidenti avvenuti all’estero, fino alla gestione dei risarcimenti dal fondo vittime della strada quando il civile responsabile risulta non assicurato. Gestiamo e accettiamo la cessione del credito anche nei risarcimenti di danni coperti da polizze di rami elementari come le polizze RCT aziendali o di condominio o richieste di risarcimento agli enti pubblici per la cattiva manutenzione delle strade o per gli incidenti con la fauna selvatica. Da ultimo abbiamo avviato l’attività di intermediazione e di commercio di autoveicoli per soddisfare le richieste dei nostri clienti nel vendere o nel comprare un’auto usata.

 

Perché la scelta di adottare anche il nostro metodo Eco Express Carrozzeria Veloce?

Nella completa diversificazione del mercato le riparazioni con tecniche tradizionali si scontrano con il mutato concetto di auto da bene status symbol a bene di utilizzo per la semplice mobilità. Sempre più automobilisti considerano l’auto un bene per muoversi “basta che vada” e non sono disponibili a spendere cifre significative per ripristini completi secondo le tecniche tradizionali. Grazie alle innovazioni tecnologiche, con le tecniche EcoExpress è possibile effettuare delle riparazioni di alta qualità con un risultato estetico soddisfacente ma a prezzi contenuti e standardizzati, quando il cliente paga di tasca sua può quindi scegliere diversi tipi di interventi, e la riparazione EcoExpress si inserisce molto bene nel menu delle varie opportunità creando un’offerta molto competitiva sul famigerato rapporto qualità/prezzo.

 

Idee e progetti per il futuro di Capelli Service?

Sempre più i nostri clienti chiedono servizi per tutto quello che riguarda l’automobile, ecco quindi che stiamo sviluppando il servizio di collaborazione con intermediari finanziari, subagenti e broker, che vendono polizze assicurative per l’auto per offrire sempre le migliori condizioni al miglior prezzo. L’idea di fondo comunque è di servire il cliente per tutto quello che riguarda l’automobile, dalla manutenzione ordinaria e straordinaria, alla scadenza di revisioni e della patente, fino appunto all’assicurazione.

Visita il sito web Capelli Service